Un gioiello Barocco è la Cappella del Rosario con il quadro della Madonna del Rosario (Chiesa Madre) E’ una vera e propria “esplosione” di elementi tipici del Barocco, con marmi mischi, stucchi e quant’altro si sposa a meraviglia con lo stile del periodo.

Nel 1649 la città di Naso commissiona al marmoraio Bartolomeo Travaglia le decorazioni della cappella, da realizzarsi “della stessa forma e colori, della cappella della Madonna del Rosario del convento di Santa Cita a Palermo”.

La sontuosa decorazione a “mischio tramischio e rabisco” rappresenta uno dei capolavori più importanti della scultura seicentesca Siciliana.
Le pareti laterali sono scandite da raffinate lesene ornate da candelabri in “mischio”, poggiati su uno zoccolo animate da grandi mensole a rilievo e reggenti una elaboratissima trabeazione.

Ciascuna delle pareti presenta cinque specchi, che ospitano:
– un pannello in commesso con vaso di fiori
– tre nicchie con statue di Santi
– e un pannello con un elegante candelabro

Grandi serti di frutta e cornici scartocciate a rilievo contornano le nicchie laterali e quella centrale, mentre grossi volatili e vivaci putti, conferiscono a tutto il rivestimento marmoreo un senso di animazione e di brio degno della migliore tradizione serpottina.

L’edicola contiene la cornice rettangolare ospitante il dipinto tardo-manierista (1580-1581) della Madonna del Rosario.

Ambiente elegante per un soggiorno di qualità

Trascorri le tue giornate di puro relax in un ambiente elegante ed esclusivo. Approfitta delle nostre proposte b&b o esclusivi appartamenti o rent boat o l’innovativa social boat